Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne
Il 25 novembre si ricordano tutte le violenze fisiche e psicologiche che le donne hanno subito dentro e fuori le mura domestiche, con la speranza che ogni donna possa sentirsi finalmente libera.
Il 25 novembre, non è una data a caso. È il ricordo del brutale assassinio subito nel 1960 dalle tre sorelle Mirabal a opera del regime di Trujillo in Repubblica Dominicana.
In tutto il mondo compresa anche la nostra Italia ci sono varie organizzazioni che lottano tutti i giorni contro la violenza, garantendo rispetto e pari opportunità alle donne.
Il fenomeno ha profonde radici culturali, nella disuguaglianza uomo-donna, ecco perché nel 2020 ancora le donne subiscono violenza.
Dal mio punto di vista, bisogna partire dalla radice per combattere questo fenomeno. Bisogna educare e rieducare i bambini partendo dall’infanzia, qui ha un ruolo importante la scuola.
La scuola deve impegnarsi a parlarne spesso, non soltanto il giorno ricorrente, ma riprendere più volte questo argomento al fine di far comprendere fin da subito l’importanza del rispetto verso le donne.
Ricorda che la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)
Chiama il numero 1522 e chiedi aiuto.
Guarda il video